Corso OEPAC

Corso OEPAC

Corso di formazione per la qualifica di OPERATORE EDUCATIVO PER L’AUTONOMIA E LA COMUNICAZIONE

Corso OEPAC 322 ore (ex AEC)

Durata: 202 ore d’aula + 120 ore di tirocinio

DESCRIZIONE

Se la tua passione è lavorare a favore della cultura dell’inclusione, supportando bambini e adolescenti con disabilità in ambiente scolastico o extrascolastico, allora intraprendi la carriera di OEPAC. Otterrai il certificato di qualificazione professionale valido su tutto il territorio nazionale!

Chi è L’O.E.P.A.C.

L’Operatore Educativo per l’Autonomia e la Comunicazione è una figura funzionale ai processi di apprendimento e all’inclusione dell’allievo con disabilità o in condizioni di svantaggio, che interviene per potenziarne le capacità in ambiti quali l’autonomia e la gestione degli aspetti cognitivi e relazionali, in un’ottica non assistenzialistica rispetto al deficit, ma rivolta allo sviluppo delle competenze della persona.

Cosa fa L’O.E.P.A.C.

L’Operatore Educativo integra la propria attività con quella di altre figure (docenti curriculari, insegnanti di sostegno e personale ATA), non sovrapponendo compiti e funzioni, ma valorizzando i diversi ambiti di competenza. Il suo compito è sostenere l’allievo nell’ambito dell’autonomia e della comunicazione, collaborando con il personale docente e non docente della scuola ai fini della sua effettiva partecipazione a tutte le attività scolastiche.

 

DURATA

322 ORE LA DURATA DEL CORSO
147 ORE D’AULA PRESSO CENTRO STUDI ACCADEMIA SNC IN VIA TIBURTINA N. 180
55 DI FORMAZIONE A DISTANZA (FAD)
120 ORE DI TIROCINIO PRESSO ISTITUTI SCOLASTICI PUBBLICI

 

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a

CENTRO STUDI ACCADEMIA SNC
Via Tiburtina 180 – 03100 Frosinone
tel: 0775873078 – 3884013212
e-mail: csa@centrostudiaccademia.it

SCARICA LA SCHEDA DEL CORSO