Manutentore del verde

Manutentore del verde

Corso per Manutentore del Verde

(Legge 28/07/2016 n. 154)

Durata: 180 ore

DESCRIZIONE

Il Manutentore del verde allestisce, sistema e manutiene/cura aree verdi, aiuole, parchi, alberature e giardini pubblici e privati. Cura la predisposizione del terreno ospitante, la messa a dimora delle piante sino alla realizzazione dell’impianto e alla successiva gestione, applicando le necessarie tecniche colturali e fitosanitarie; gestisce le manutenzioni ordinarie e straordinarie, la potatura delle principali specie ornamentali in osservanza anche delle “Linee guida per la gestione del verde urbano e prime indicazioni per una pianificazione sostenibile” applica la difesa fitosanitaria ai vegetali nei limiti delle leggi in vigore. E’ in grado di recuperare e di smaltire correttamente sfalci e potature. E’ in grado di fare un uso corretto delle attrezzature e dei macchinari specifici.
Il Manutentore del verde svolge l’attività professionale in diversi contesti e in diverse tipologie di aziende, quali cooperative di manutenzione di aree verdi, punti vendita di settore, garden center, imprese specifiche di realizzazione e manutenzione di aree verdi

DESTINATARI

Il corso di MANUTENTORE DEL VERDE è rivolto a coloro che desiderano operare nel settore e che necessitano dell’abilitazione indispensabile per aprire il codice ateco 81.30 ( Cura e manutenzione del paesaggio incluso parchi, giardini e aiuole).
I corsi di formazione per la qualificazione di Manutentore del verde sono rivolti al titolare d’impresa o al preposto facente parte dell’organico dell’impresa e a coloro che intendono intraprendere l’attività di manutentore del verde.

DURATA

La durata minima del percorso standard per ottenere la qualificazione di Manutentore del verde è di 180 ore complessive, di cui almeno 60 ore di attività pratiche. Le lezioni teoriche si terranno per il 30% del monte ore in modalità online sincrona. Le lezioni pratiche e l’esame finale si terranno in presenza.
Possono accedere alla prova finale i soggetti che hanno frequentato almeno l’80% delle ore complessive del percorso formativo sia per la parte teorica che per la parte pratica.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a

CENTRO STUDI ACCADEMIA SNC
Via Tiburtina 180 – 03100 Frosinone
tel: 0775873078 – 3884013212
e-mail: csa@centrostudiaccademia.it

 

SCARICA LA SCHEDA DEL CORSO